DOMODOSSOLA - 08-03-2022 -- Sarà presentato sabato 12 marzo (ore 17.30) in Cappella Mellerio "Alpeggi delle Alpi -
Alpi e alpigiani in Val d'Ossola" (Grossi edizioni), l'ultimo libro di Paolo Crosa Lenz. Una lunga carriera da docente, già presidente dell'ente di gestione delle aree protette dell'Ossola, Paolo Crosa Lenz è soprattutto uno storico della sua terra, un profondo conoscitore e appassionato, delle terre alte ossolane. Di questo, e del libro, dialogherà sabato con Enrico Rizzi per il pubblico domese.
Dalla presentazione: "Per oltre sette secoli migliaia di alpeggi hanno costellato i monti dell’Ossola, plasmando il paesaggio e la cultura degli uomini di montagna. Oggi questo mondo è completamente trasformato, ma l’alp rimane centrale per il futuro delle Alpi. Questa storia generale degli alpeggi di Ossola e Valgrande è significativa ed emblematica per tutto il mondo alpino.
Il libro, risultato di quarant’anni di studi e di cammini per monti e valli, racconta storia e memoria di donne e uomini che in luoghi remoti hanno realizzato il loro destino esistenziale. Vuole anche confermare i “valori buoni” che quel mondo perduto ci trasmette: la nobiltà della fatica, l’impegno comune per raggiungere una meta, una solidarietà vissuta, l’equilibrio con l’ambiente naturale. Un libro che racconta il passato, ma si interroga sul futuro delle Alpi. Il libro (416 pp) è corredato da 80 immagini d’epoca che restituiscono volti e luoghi di un mondo che non c’è più perché ha concluso il suo destino storico".
Foto: una selezione delle immagini presenti nel libro.