BAVENO - 09-03-2022 -- Dopo l'incontro in Regione di inizio febbraio, col quale ha ottenuto l'ok del presidente Cirio sul progetto della ciclopedonale del lago Maggiore, il sindaco di Baveno, Alessandro Monti, annuncia d'aver commissionato uno studio di fattibilità per il tratto riguardante il territorio di Baveno. Ciò a cui le amministrazioni lacustri puntano è la costruzione di una pista che, attraversando la sponda piemontese del lago, si spinga sino alla pianura, naturale proseguimento del percorso già realizzato a Verbania.
“Per muoverci in questa direzione – sottolinea Monti – in questi giorni abbiamo dato un incarico a un professionista per la redazione di uno studio di fattibilità per il tratto di nostra competenza, dalla fine attuale presso l’ingresso in autostrada a Feriolo sino a Baveno.
Si tratta di un opera complessa e costosa (si prevedono circa due milioni di euro), e la redazione del progetto ci permette di portarci avanti per poi partecipare a futuri bandi per il reperimento delle risorse necessarie.
È però necessario che la regione Piemonte sostenga il progetto della pista ciclo pedonale del lago Maggiore in maniera reale, vista l’importanza per il territorio. Dopo l’incontro avvenuto in regione con il Presidente Alberto Cirio a febbraio, ci aspettiamo che mantenga l’impegno di venire a Baveno per fare il punto con i Sindaci dei Comuni interessati e con le Province del VCO e Novara".
Il primo passo in avanti verso la realizzazione della ciclovia era stato compiuto, nei mesi scorsi, dai Comuni di Verbania, Stresa e Baveno siglando un accordo di programma per definire gli impegni in vista di uno studio di fattibilità che individui i percorsi adatti.