1

Via Archimede 2

VERBANIA - 09-03-2022 -- Via Archimede sarà sistemata. Soddisfazione nella parole del vicepresidente del Quartiere Verbania Est, Ettore Francioli, che a lungo s'è speso perchè la stradina di Zoverallo - stretta e pericolosa - venisse sistemata. Al riguardo era stata avviata anche una raccolta firme tra i residenti, che lamentavano come la strada che spunta su corso Italia, molto dissestata oltre ad essere in forte pendenza, impedisce anche il passaggio dei mezzi di emergenza. In agosto Francioli aveva presentato un'osservazione alla variante n. 38 del Piano regolatore per consentire al Comune di acquisire da un privato alcuni metri quadrati di terreno con i quali allargare la strada e realizzare un posteggio con almeno 7 posti auto.
La scorsa settimana il Consiglio comunale ha detto sì: "Si è compiuto un passo avanti decisivo per la sistemazione di via Archimede a Zoverallo - commenta Francioli -. Finalmente è stato messo nero su bianco l’accordo che porterà il privato a cedere 40 metri quadrati di terreno per allargare la strada (con deflusso delle acque piovane, a oggi inesistente) e creare i posti auto che i residenti richiedono da anni e per i quali, come vicepresidente del Quartiere Verbania Est, ho concluso una raccolta firme lo scorso anno.
Sottolineando che la variante urbanistica è passata senza voti contrari e nonostante qualcuno, pubblicamente, avesse sostenuto che non fosse legittima, accolgo positivamente la decisione del Consiglio comunale e auspico che quest’opera possa concretizzarsi nel più breve tempo possibile".