1

ganna tirreno a 22 due

S. BENEDETTO DEL TRONTO - 14-03-2022 -- Finisce un’altra Tirreno-Adriatico da incorniciare per Filippo Ganna. Una partenza ‘’sprint’’ con la vittoria di inizio settimana nella crono di Lido di Camaiore e le successive giornate da leader della Corsa dei Due Mari. I giorni del piccolo incidente al Tour degli Emirati arabi sembrano ormai archiviati. Nonostante la perdita della maglia alla quarta tappa delle Cascate delle Marmore, il vignonese ha avuto il merito di essere stato uno dei pochi a poter rubare la scena al poi vincitore finale della gara, lo sloveno Tadej Pogacar della Uae Emirates.

L’azzurro chiude un altro giro a tappe da protagonista. Molto riflessivo nonostante la giovane età, ha ribadito la probabile pericolosità delle volate senza limiti degli ultimi anni: ‘’se nessuno frena, comincerò a non frenare neanche io’’ ha detto a metà gara.

Ora l’obiettivo rimane la Milano-Sanremo di sabato: i tifosi lo vorrebbero al centro del progetto Ineos, per appunto, contrastare lo strapotere degli sloveni in questo inizio stagione di world tour. Se da una parte Pogacar scatta sulle pendenze del Carpegna emulando il Pirata e lasciando gli inseguitori nella polvere, anche l’altro sloveno Primoz Roglic continua a vincere sulle rampe francesi del Col De Turini, dove ieri si correva la Parigi-Nizza.

Alla Milano-Sanremo dell’anno scorso Ganna aveva bruciato gli avversari sulle salite finali del Poggio, concorrendo alla buona riuscita del risultato di squadra, ma quest’anno la speranza è che possa essere sua la ‘’volata’’ sul classico arrivo in salita di via Roma.

Vittorio Manini