VCO - 14-03-2022 -- Sabato 12 marzo Campochiesa di Albenga (SV). È dalla riviera ligure che prosegue il programma delle gare internazionali di mountain Bike inserite nel calendario UCI con la Coppa Città di Albenga, gara di 1 categoria. Oltre mille iscritti, sabato riservato alle categorie internazionali ,domenica le gare giovanili e amatoriali .
Alle ore 10,30 di sabato , giornata fredda e ventosa non tipica della riviera ligure, è toccato agli juniores dare l'inizio alle danze, pronti a sfidarsi su un tracciato lungo 4,3 chilometri da ripetere cinque volte, percorso molto fisico adatto agli scalatori con una prima parte caratterizzata da continui saliscendi con brevi strappi e discese corte, poi una lunga salita che portava al GPM, dove l’ossolano dello Scott Racing Team andrà a fare la differenza.
Inizio di gara dominato dai francesi con Melvin Crommelinck della (Veloproshop) che va a comandare la testa della corsa con Ayral Maxime (Calvisson vtt) . L'XCO Coppa Città di Albenga Campochiesa si è deciso nel corso del penultimo giro quando Marco Betteo sulla lunga salita che portava al GPM ha aperto il gas seminando gli avversari e passando sotto lo striscione d’ arrivo, quando suonava la campana dell’ultimo giro, con un vantaggio vicino al mezzo minuto, dietro a inseguire erano rimasti solo gli italiani Nicolas Milesi (Tervigliese) e Pietro Mattio (Vigor) con i francesi oramai a più di un minuto che pagavano le fatiche della fuga iniziale.
Vince Betteo (Scott Racing Team) con il tempo di 1:05:22 seguito da Milesi e Mattio, il gruppo finirà a oltre due minuti, l’atleta di Villadossola diventa così anche campione d’inverno 2022. La gara è servita all’ ossolano come preparazione per la trasferta con la Nazionale per la prima prova delle junior series 2022 che quest’anno si terranno a Marsiglia il 19-20 marzo all’interno del difficilissimo circuito del campo universitario di Luminy.