BAVENO - 14-03-2022 -- Trasformare la ex scuola elementare di Baveno in un polo culturale e turistico. Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione è stato approvato negli scorsi giorni dall’Amministrazione comunale. Si prova ora a concorrere per i bandi del Pnrr per il finanziamento.
“Lo scopo – sottolineano il sindaco Alessandro Monti, l’assessore alla cultura e al bilancio Emanuele Vitale e quello al turismo Marco Sabatella – è quello di far diventare la ex scuola un polo culturale e di forte attrattiva turistica, che possa favorire anche la nascita di nuove attività".
Il progetto prevede nel merito la riqualificazione totale della ex scuola di via Montegrappa affinché possa ospitare il nuovo ufficio turistico con una parte espositiva che racconti le bellezze bavenesi e con la creazione, al primo piano, di nuovi spazi adibiti a laboratori.
Al secondo piano troverà invece posto un nuovo e grande museo del granito rosa, quindi sarà realizzato
un auditorium per concerti, spettacoli e riunioni con 150 posti a sedere. L'ingresso da via Gramsci sarà dotato di una nuova rampa che andrà a integrarsi con la riqualificazione della piazza Matteotti In piazza saranno infine realizzati nuovi bagni pubblici e creato uno spazio di verde pubblico.
Il progetto redatto da un gruppo di professionisti serve a concorrere alla ricerca di finanziamenti sul bando del Governo per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato nell’ambito dei fondi europei del PNRR.
"Un progetto ambizioso per provare a continuare a trasformare la città, potenziando le sue offerte culturali e sociali", rileva l'ìAmministrazione bavenese.