PIEDIMULERA- 01-03-2016- Il sindaco di Piedimulera Alessandro Lana
ci tiene a precisare che il suo comune è contrario ad un posizionamento suo suo territorio di una centrale per l'elettrodotto Interconnector: “In merito ad alcune notizie riportate da alcuni media locali, ci tengo a precisare che in merito al progetto di Terna battezzato Interconnector, il Comune di Piedimulera non ha assolutamente dato nessun benestare in merito ad un possibile posizionamento della centrale di conversione sul proprio territorio. A maggior ragione se la zona in questione fosse quella segnata come ospedaliera nel nostro piano regolatore, non vedo come potremmo noi amministratori accettare una proposta del genere dato che la partita Ospedale a mio avviso è tutt’altro che chiusa.
Oltre alle considerazioni che riguardano il mio Comune, la Regione Piemonte ha già sul tavolo un’area idonea al posizionamento della centrale di conversione, urbanisticamente pronta ma non sul territorio di Piedimulera. Indistintamente poi dalla questione Ospedale e dall’area sopra citata ci tengo a rimarcare che l’Amministrazione Comunale di Piedimulera non darà parere favorevole a tale operazione qualsiasi sia la zona individuata sul proprio territorio da Terna o Regione Piemonte.
Concludo sostenendo inoltre tutte le perplessità sulla strategicità di quest’opera mastodontica (e parlo dell’intero Interconnector, non solo la centrale) che oltretutto sfrutterebbe il territorio Ossolano deturpandone il paesaggio in diverse località, senza lasciare nulla in cambio”.