VERBANIA - 16-03-2022 -- Tre attrici-cantanti e un pianista per un omaggio tra note e parole a Mia Martini, icona malinconica e straordinaria della musica italiana. Al teatro Maggiore, appuntamento venerdì 18 marzo (ore 21) con "Almeno tu nell'universo - Omaggio a Mia Martini", spettacolo scritto e interpretato da Matilde Facheris con Virginia Zini e Sandra Zoccolan. Al pianoforte Mell Morcone, che cura anche gli arrangiamenti della produzione "ATIR Teatro Ringhiera", inserita nel cartellone 2022 di Lampi sul Loggione.
“Una voce con il sangue, con la carne”, è Mia Martini, intensa ed espressiva come solo lei.
Attraverso quello che è definito contemporaneamente "Omaggio, ritratto e dono" le interpreti cercano di restituire la grandezza e la fragilità dell'artista con un racconto che spazia tra le sue canzoni (dalle più conosciute ai gioielli più nascosti), i ricordi personali, i racconti e le testimonianze dei suoi amici artisti, fra cui la sorella Loredana Berté - un rapporto difficile il loro - e naturalmente Ivano Fossati, autore di molte sue canzoni, compagno di bellissimi progetti artistici e di una travagliata storia d’amore.
"Mia Martini era un’anima mediterranea, calda, solare ma sembra averla sempre accompagnata uno strano senso di solitudine. Momenti bui e periodi luminosi - leggiamo nella presentazione -. Il rapporto con il padre, l’esperienza del carcere, la terribile nomea di 'iettatrice' diffusasi nel mondo dello spettacolo data dall’invidia per quella voce così potente, nuova e commovente; ma anche la capacità di riproporsi, di ricominciare da capo, ogni volta, il successo e le collaborazioni con tanti artisti e compagni di viaggio".
Biglietti da 19.50 euro su: https://toptix1.mioticket.it/FondazioneIlMaggiore/it-IT/events/almeno%20tu%20nell'universo-omaggio%20a%20mia%20martini/2022-3-18_21.00/il%20maggiore%20centro%20eventi?hallmap&fbclid=IwAR1PjruxsEGuWpNaOLm2ysZdRoYlvalH0II7wdBrWBJuSFI7xetqDCAd6lk