VERBANIA - 17-03-2022 -- Una relazione rotta, un lungo matrimonio finito perché lei l’aveva tradito e lui non si rassegnava. Sei mesi di condanna ma nessun risarcimento provvisionale -rimandato a una causa civile- è quanto il Tribunale di Verbania ha stabilito nel processo per stalking che ha visto alla sbarra un 50enne ossolano accusato d’aver compiuto atti persecutori verso la moglie dalla quale è separato.
L’anno della tensione nella coppia è il 2018. Finita una lunga relazione e il matrimonio dal quale è nata una figlia già adulta, la tensione tra i due è alta. La ex moglie si sente seguita anche quando va a correre, vede l’auto del marito transitare la mattine davanti a casa. Lui una sera a tarda ora si presenta al domicilio, suona insistentemente il citofono, vuole entrare per prendere suoi effetti personali e vengono chiamate le forze dell’ordine. Nella notte di Halloween, quando rincasa dopo una serata in maschera vestita da cat-woman, lui la segue. Due episodi chiamano in causa la figlia. Il primo è quando, dopo aver ricevuto un messaggio in cui il padre, stressato per la situazione, fa accenno a un fucile posseduto dicendo “mi verrebbe voglia di prenderlo”, avvisa la mamma che contatta la polizia e l’arma viene sequestrata. La seconda è quando, mamma e figlia insieme al fidanzato di quest’ultima, recandosi in Vigezzo da parenti vengono avvicinati dall’auto dell’imputato che insulta la ex.
Per la Procura e il pm Anna Maria Rossi sono stati atti ripetuti configuranti il reato di stalking, per il quale la donna, costituita parte civile con l’avvocato Patrich Rabaini, ha chiesto un risarcimento. Per la difesa, sostenuta dall’avvocato Bruno Stefanetti, s’è trattato di comportamenti non offensivi: prima ha cercato di rimettere insieme un lungo matrimonio finito, poi ha provato ad avere le prove del tradimento di lei da utilizzare nella separazione.
Il giudice ha accolto la tesi dell’accusa, condannandolo a 6 mesi, senza però accordare alcun risarcimento provvisionale alla parte offesa, che lo potrà fare in una causa civile.