VERBANIA - 18-03-2022 -- Si celebrano stamane alle 11 nella collegiata di San Leonardo a Pallanza i funerali di Arcangelo D’Alessandro. Settantatré anni, operaio ed ex sindacalista in pensione, è stato consigliere comunale per tre mandati consecutivi tra il 1990 e il 2004, rivestendo anche il ruolo di presidente della Commissione urbanistica all’epoca della predisposizione dell’attuale Piano regolatore.
Come tanti verbanesi, D’Alessandro era un figlio del sud, immigrato nei primi anni Sessanta in città per lavorare in Montefibre, la grande fabbrica che allora era il motore economico della città all’interno della quale è stato delegato sindacale. Proveniva da Spinazzola, il comune pugliese con il quale ha sempre manutenuto stretti legami, adoperandosi in prima persona per conservare i rapporti di amicizia sfociati nel gemellaggio del 1995 e nella nascita -tre anni prima, nel 1990- dell’associazione culturale Le Radici, che ancora oggi mantiene vive le tradizioni spinazzolesi a Verbania.
Militante del Partito comunista italiano, è stato consigliere comunale dal 1990 per tre mandati consecutivi nel Pds-Ds.
Lascia i figli Alessandra, Andrea e Samuele con le rispettive famiglie. Dopo le esequie la salma sarà cremata e le ceneri riposeranno nel cimitero di Pallanza.