1

WhatsApp Image 2022 03 21 at 08.14.55

MARSIGLIA - 21-03-2022 -- Sono iniziate sabato 19 in Francia le junior series 2022 di mountain bike, la Coppa del mondo riservata agli under 19. La nazionale italiana di ciclismo si è presentata all’appuntamento con ben 10 atleti, il CT Mirco Celestino, dopo le belle prestazioni nelle gare internazionali non nascondeva qualche velleità di podio schierando proprio in prima fila, con il numero quattro il Villadossolese Betteo.
A contendersi il titolo oltre che i transalpini giocavano in casa con Magnier, e Martins, in prima fila c’era l’Olanda con Van Manen dalla Norvegia Farstadvoll, chiudeva Puntener dal Liechtenstein che veniva dato come favorito .
La gara è scattata alle ore quattordici con Puntener a dettare legge inseguito da Farstadvoll, Betteo e Magnier il gruppo ad una manciata di secondi.
È però solo all’ultimo giro dei quattro previsti che la gara ha preso forma; il primo a partire è proprio Betteo che guadagna subito una decina di metri ma viene subito recuperato con uno sforzo disumano da Puntener che in discesa finirà malamente con una caduta che lo obbligherà al ritiro.
A riprendere Betteo ci riprova il norvegese Farstadvoll che si tira dietro Magnier, la fuga va a buon fine con il norvegese primo sotto il traguardo, l’Ossolano non riesce a ricucire concludendo la sua gara terzo davanti al francese.
Prossimo appuntamento per Marco Betteo sarà sempre con la nazionale italiana e finalmente vicino a casa per la seconda prova delle junior series che si terranno domenica prossima in Ticino all’interno del bike park del monte Tamaro di Rivera. (c.s)