1

WhatsApp Image 2022 03 25 at 14.19.02

VERBANIA -25-03-2022-- Con una dedica d’amore e speranza i ragazzi dell’Istituto Ferrini Franzosini di Verbania hanno salutato Roman Balakhtar, che venerdì è ripartito per l’Ucraina, con 2 furgoni pieni di beni di primaria necessità, medicinali e il messaggio di pace degli studenti.
E’ durata una settimana la raccolta che ha messo al lavoro tutti gli studenti, i professori, il personale della scuola, e le famiglie che hanno risposto con grande sensibilità e generosità. Sembrava impossibile riuscire a raccogliere la quota necessaria per un viaggio e i prodotti necessari per riempire un furgone, invece tutto l’istituto, si è trasformato in una piccola comunità insieme alle famiglie degli alunni e sono stati raccolti 2770,00 euro, che sono serviti a finanziare ben 2 furgoni carichi di una cinquantiina di scatoloni con cibo per bambini, pannolini, garze, farmaci per ustioni, antibiotici, addirittura farmaci oncologici.
La spedizione guidata da Balakhtar è entrata in Ucraina puntualissima ed ha consegnato gli aiuti in una chiesa che ospita una settantina di rifugiati, e dà da mangiare a 250 persone. Ci ha confidato inoltre, che il fratello, che vive lì, questa volta era preoccupato per il prolungarsi del conflitto ma soprattutto per la crudeltà che ha questa guerra. Il video dei ragazzi per tutti i volontari al fronte è stato un caldo abbraccio, che ha alzato il morale delle persone che lo hanno visto.