1

Villadossola vista

VILLADOSSOLA -25-03-2022-- L’Università del Piemonte Orientale e l’Unione Montana delle Valli dell’Ossola, con il progetto "Claim. Contamination Lab Aree Interne Montane", si sono aggiudicate un finanziamento di 250 mila euro, derivante dai fondi della Legge di stabilità, grazie al bando inserito nella Strategia di Area "La green community delle Valli Ossolane. Nuove energie per un nuovo sentiero di sviluppo", predisposto nell’ambito della "Strategia Nazionale per le Aree Interne, Area Pilota Valli dell’Ossola" e approvato dalla Regione Piemonte.
I due enti hanno firmato una Convenzione e un accordo attuativo per realizzare in tre anni accademici (2021-22, 2022-23 e 2023-24) iniziative, progetti, eventi orientativi e percorsi formativi di alta formazione rivolti a studenti, amministratori locali, persone impegnate nel terzo settore, giovani in cerca di occupazione, persone in cerca di aggiornamento o di perfezionamento.

Gli obiettivi comuni sono: indirizzare gli studenti verso gli studi universitari e contenere l’evasione verso altri territori; attrarre studenti con percorsi formativi innovativi; sviluppare attività di ricerca sulle tematiche di interesse locale.
I temi che verranno trattati, uno per anno, saranno: green economy, sostenibilità ed economia circolare; valorizzazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale; turismo della conoscenza nelle aree interne.
Nell’anno accademico 2021-22 sono in programma tre attività.
Si terrà sabato 9 aprile 2022, dalle ore 10 alle ore 14, il primo “Open” il Salone dell’Orientamento per le Valli dell’Ossola al Centro Culturale di Villadossola. Sono invitati/e gli studenti e le studentesse delle classi V delle scuole secondarie superiori e le loro Famiglie. I docenti UPO presenteranno i corsi di laurea dell’offerta formativa, dipartimento per dipartimento, e chiunque potrà chiedere informazioni sui servizi e sulle opportunità offerte. Chi intende partecipare deve compilare il form di prenotazione seguendo il link https://forms.gle/t6jiLkY7cmU5Qwhe7

Partirà venerdì 6 maggio, sempre alla Fabbrica di Villadossola, un corso di formazione avanzata di 50 ore su “Green economy, sostenibilità ed economia circolare”, completamente gratuito per un numero massimo di 25 partecipanti. È un corso che costituisce un’occasione di riflessione a tutto tondo sul modo in cui le aree interne possano affrontare e svolgere un ruolo attivo e innovativo sui modelli di crescita sostenibili. Ai corsisti saranno fornite le conoscenze necessarie per partecipare in modo responsabile e attivo a percorsi di sviluppo economico, sociale e culturale, orientati a valorizzare le risorse e le peculiarità locali. L’attenzione sarà ampiamente rivolta agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU e alle iniziative proposte dalla Commissione europea nell’ambito del Green Deal. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattino. Sarà rilasciato un attestato di frequenza e di profitto. Le informazioni si trovano alla pagina web https://www.uniupo.it/it/corsi/formazione-avanzata/i-corsi-di-alta-formazione/green-economy-sostenibilit%C3%A0-ed-economia-circolare. Chi intende iscriversi, deve compilare entro il 29 aprile 2022 il modulo online seguendo il link https://forms.gle/N6eaBgNWVGgqJBJcA.

Infine, agli inizi di settembre si terrà sullo stesso tema del corso un Convegno di studi con l’intervento dei più importanti esperti del settore. Il programma è in corso di definizione.
Negli anni accademici successivi si affronteranno gli altri argomenti.
Il presidente dell’Unione Montana Valli dell’Ossola, Bruno Toscani, afferma: "Da alcuni anni inseguivamo questo progetto per lo sviluppo delle valli ossolane. C’è stato un iter lungo e incerto e ci saremmo potuti facilmente scoraggiare; invece la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale è stata fondamentale per fornirci le competenze, i temi e il supporto necessario per affrontare per la prima volta un percorso organico e innovativo. Siamo sicuri di offrire un servizio formativo di eccellenza per le nostre Comunità".
"Anche noi da tempo ci chiedevamo come raggiungere i territori più lontani del Piemonte Orientale", prosegue Gian Carlo Avanzi, rettore dell’Università del Piemonte Orientale. "Qui registriamo da sempre un tasso di “migrazione” più alto rispetto al territorio: gli studenti scelgono le università lombarde o svizzere o, in quantità non trascurabile, rinunciano gli studi. Un problema non indifferente è la carenza del trasporto pubblico, che ostacola i trasferimenti da e per le sedi universitarie. Abbiamo colto al volo questa opportunità mescolando competenze disciplinari diverse: dall’economia all’antropologia, dalla sostenibilità alle scienze “dure”, dal diritto al turismo. È un approccio davvero olistico che ci permette di realizzare in un colpo solo le nostre tre missioni di ricerca, di didattica e di public engagement, in sinergia con l’Unione Montana che ha condiviso con entusiasmo i nostri obiettivi". (c.s)