1

WhatsApp Image 2022 03 26 at 10.47.26

DOMODOSSOLA -26-03-2022-- Armando Sciotto, in arte Chicoria, rapper che nel corso della sua carriera ha militato in collettivi storici della scena romana come In the Panchine e Truceklan, ha tenuto il 25 marzo due incontri a Domodossola: Il primo, la mattina, con gli studenti dell'Enaip; il secondo nel tardo pomeriggio presso la Cappella Mellerio, nell'ambito di un ciclo di conferenze promosse dall'associazione culturale Karma.
Fin dal 2014, oltre a dedicarsi alla sua musica, si impegna parallelamente in un progetto didattico che lo porta a raccontare la sua esperienza nelle scuole di tutta Italia.
Così ha fatto anche alla Cappella Mellerio, davanti a un folto pubblico di giovani.
Il titolo della conferenza era Cronache di periferia e la periferia, per Chicoria, è una costrizione mentale piuttosto che un luogo fisico: "Quando ti dico che la periferia è uno stato di mente è perché tu non vuoi fare uno sforzo di uscire dal tuo comfort zone. E purtroppo è degrado e basta".
Attraverso la sua voce il rapper condivide alcune storie vissute in prima persona: dal primo furto da bambino in collegio, alla vita da spacciatore, al momento dell'arresto, al carcere. Tra le sbarre del Regina Coeli, Chicoria sperimenta uno dei più noti problemi del sistema detentivo italiano: il sovraffollamento. Racconta infatti che, stando in 8 nella stessa piccola cella, non è per niente facile avere libertà di movimento. E non è detto che i tuoi compagni possano andarti a genio o che non abbiano qualche problema mentale serio.
Muove una critica ulteriore: il carcere ti rende più criminale di quanto tu non lo sia già una volta entrato, a meno che non si riesca a frequentare dei corsi per imparare un lavoro, solitamente erogati da parti terze rispetto al sistema detentivo vero e proprio. Senza contare lo stigma che ti segna per tutta la vita.
L'insegnamento che Chicoria vuole trasmettere ai giovani è questo: coltivare le proprie passioni, uscire dalla propria zona di comfort e imparare a fare più cose possibili. Solamente impegnandosi a fondo a trovare una propria strada non ci si ritroverà a buttare la propria vita. E lui, con la musica, ci è riuscito.
Marco Cerutti