VERBANIA - 27-03-2022 -- Ultimo appuntamento con la stagione concertistica di Verbania musica. Oggi alle 17 il teatro Maggiore ospita il duo viola e pianoforte formato da Leonardo Taio e Tatiana Larionova, che si esibiscono su un programma di musiche di Brahms e Shostakovich.
La prima parte è dedicata alla Sonata per viola e pianoforte n° 2, op. 120 del compositore tedesco. Nei tre movimenti, allegro amabile, allegro appassionato e andante con variazioni i sentimenti vanno da un senso di malinconia e di poesia crepuscolare a una verve travolgente sino all’intimismo.
Con l’Op. 147, che Shostakhovic compose nel 1975, poco prima della morte, emerge l’impronta classica della musica russa, con un primo movimento “moderato” incentrato su una melodia neo-romantica, un secondo Allegretto umoristico e grottesco, a l’Adagio finale che sottolinea un sentimento di meditazione.
L’ingresso, al di fuori degli abbonati, costa 20 euro per l’intero, 15 il ridotto con gratuità per la fascia di età 0-21 anni.