STRESA -28-03-2022-- Stresa ci riprova e torna a giocarsi la carta delle Isole Borromee nella lista Unesco dei beni patrimonio dell'Umanità. Giovedì scorso il Consiglio comunale ha votato favorevolmente alla costituzione del comitato per la candidatura. A occuparsene sarà il gruppo (di opposizione) Grande Stresa che vede nel consigliere Andrea Fasola Ardizzoia, il primo promotore dell'iniziativa e della petizione che ha superato le 500 sottoscrizioni in pochi giorni.
Il comitato che si occuperà di preparare il dossier candidatura vedrà la partecipazione di esperti in materia di cultura, storia, ambiente e paesaggio che affiancheranno la parte politica nello sviluppo del progetto. Coinvolta anche la famiglia Borromeo.
Sul lago Maggiore il tema Unesco è riemerso diverse volte. Nel 2006 Cusio e Verbano avevano avanzato candidatura complessiva entrando nella cosiddetta "Tentative list", ovvero l’elenco dei potenziali siti Unesco. Questa volta la candidatura si limita alle sole Isole e per questo potrebbe avere più chance.