RIVERA MONTE TAMARO (CH) -28-03-2022-- È in Ticino che si è tenuta la seconda prova delle junior series 2022, la Coppa del mondo di mountain bike riservata agli under 19.
Buon risultato per l’ossolano Marco Betteo che vestiva la maglia della Nazionale. La settimana per l’atleta di Villadossola non era stata delle più facili: la febbre alta gli aveva impedito la preparazione per l’importante gara che coincideva con l’inizio del calendario internazionale elvetico.
Fatto tutti i test di rito si è unito con il gruppo della Nazionale e domenica si è presentato al via con il numero 4. Dopo una faticosa partenza con le prime fasi di gara che lo vendevano attorno alla decima posizione, al punto tale che il CT della Nazionale Mirco Celestino credeva che mollasse,
Betteo con la sua tenacia ha avuto la meglio sulle cattive condizioni fisiche; e al suono della campanella dell’ultimo giro è transitato addirittura in terza posizione. Peccato un salto di catena prima del traguardo che gli ha fatto perdere il bronzo ma sicuramente, il 4° posto è una prestazione che testimonia il livello del biker di Villadossola.
Vittoria per lo svizzero Hattenshwiler seguito da tedesco Kruger e subito Sidahmed e Betteo a 48 secondi dal primo. Prossimo appuntamento per le junior series sarà sabato 2 aprile in Italia per il Marlene Trophy di Nalles (BZ).