1

275468237 1151441372288463 4106056953076031899 n

MONTECRESTESE - 29-03-2022 -- Con la neonata associazione "Teatri di pietra", sabato 2 aprile, escursione nel bosco dedicata "ai bambini da 3 a 99 anni" con letture lungo il sentiero da Chiesa a Croppomarcio.
La presidente del sodalizio, già sindaca di Montecrestese Silvia Miguidi, spiega così l'iniziativa. "Nel dicembre 2021 è stata fondata l’associazione Teatri di Pietra, che raccoglie il testimone di un’esperienza quinquennale sul territorio di Montecrestese, bruscamente interrotta prima dal cambio di Amministrazione – che sospese l’ultimo Festival a pochi mesi dall’evento già programmato – e poi dalla pandemia.
Oggi come allora, Teatri di Pietra intende valorizzare attraverso eventi artistici le bellezze paesistiche ed architettoniche nascoste del territorio del VCO – minuscole frazioni, nuclei abbandonati, quartieri periferici, cappelle e mulattiere, radure e boschi.
Nel 2022 si riparte dalla Scuola, cui è stato chiesto di contribuire con disegni delle classi su temi concordati tra associazione e docenza. Questi andranno ad indicare ed abbellire il percorso di volta in volta proposto. La prima tappa sarà il 2 aprile a Montecrestese, dove l’Associazione ha la sua sede. Seguiranno Craveggia e Vogogna.
A Montecrestese l’appuntamento è con “Un bosco di libri”, percorso illustrato dalle classi della Primaria locale, che si snoda tra le frazioni Chiesa, Roncaneggio, Seggio, Ponchio e Croppomarcio, con possibilità, per chi lo desidera, di pranzo al sacco in compagnia tra Croppomarcio e Ghesc, frazione che toccheremo solo con chi si ferma per il pranzo. Ci fermeremo durante il tragitto in piccole radure nel bosco, ad ammirare le antiche frazioni immerse nel verde ed ascoltare storie legate all’ambiente e al valore di questo patrimonio, insieme alle testimonianze di giovani che, nelle frazioni un tempo abbandonate, hanno deciso di tornare a vivere e lavorare. Ci troviamo in frazione Chiesa alle 10.00, per terminare alle 12.30 circa. Per chi rientra subito, la risalita – dolce - dura circa 10-15 minuti (a Chiesa ampia possibilità di parcheggio). L’evento è gratuito, con la possibilità a fine camminata di fare la tessera dell’Associazione o fare donazioni liberali. Si raccomandano scarpe comode.
Per ulteriori informazioni c’è un numero di telefono – 348 168 31 47 – ed aggiornamenti sull’evento, anche in relazione al meteo, ed i futuri appuntamenti si possono trovare sulla pagina FB dell’Associazione
".