DOMODOSSOLA -29-03-2022-- I primi cinque punti dell’ordine del giorno dell'ultimo Consiglio comunale domese riguardavano questioni finanziare legate al bilancio.
La maggioranza ha votato compatta a tutti gli argomenti lasciando a Paola Besana il compito di motivare il voto a favore.
“Si tratta di un bilancio che si muove in uno scenario economico e sociale particolarmente delicato - ha detto - ma che conferma un impegno solido a differenza dei diresti finanziari che interessano altri comuni italiani”.
Elena Gandolfi, Lega Salvini, ha motivato la propria astensione allertando la maggioranza sul possibile problema legato al rinnovo alla convenzione del gas del 2024.
“Nel Documento unico di programmazione 2022-2023-2024, documento di pianificazione nel quale vengono espressi gli indirizzi di gestione dell'Ente, ho visto con piacere - ha detto Gandolfi - che tra gli obiettivi strategici, al punto 1, si parla di 'Sviluppare una governance strategica volta a garantire la trasparenza, il coinvolgimento dei cittadini...' quindi sono certa che nel prossimo consiglio troveremo una soluzione per la mia mozione a richiesta della diretta streaming… Sempre nel Documento Unico di Programmazione 2022/2024, al punto 2 degli Obiettivi strategici, in materia di Ordine pubblico e sicurezza, l’amministrazione scrive di voler 'Aumentare il senso di sicurezza dei cittadini nelle proprie case, nel proprio quartiere e in tutti i luoghi pubblici. Valorizzare il Corpo della Polizia Locale per garantirne la presenza sul territorio. Serio e fermo approccio agli eccessi della cosiddetta movida'. Guardando la relazione del Corpo di Polizia Locale Città di Domodossola però, si legge 'che la dotazione organica ottimale fissata dalla Legge sarebbe di 22 unità'. Peccato che ne abbiamo attualmente in forza 12 e che nel Piano occupazionale per il triennio 2022/2024, per quanto riguarda la Polizia locale, non ci sia nessuna previsione di assunzione”.
Voto contrario del PD motivato da Claudio Miceli, che ha definito il bilancio "corretto", sotto il punto di vista ragionieristico. “Va dato atto degli interventi di questa amministrazione nei passati cinque anni - ha detto Miceli - per il centro cittadini e per questo ci saremo aspettati in questo bilancio dei segni verso le periferie”.
Anche Gabriele Ricci, DomoDomani, ha espresso visto negativo pur avendo avuto difficoltà in tal senso avendo dei punti condivisibili in questo bilancio: “Sicuramente Domodossola è gestita bene perché un comune - ha detto - con questo tipo di bilancio e i conti in regola dimostra di essere un ente sano”.
“Si tratta di un bilancio che porta avanti quanto deciso dalla precedente amministrazione di cui facevo parte - ha detto Angelo Tandurella - e per questo credo che sia giusto all’inizio porsi con un atteggiamento di osservazione”.
Intervista consiglieri Besana, Gandolfi, Miceli, Ricci e Tandurella.
