1

prato ospedale domo villa

DOMODOSSOLA- 29-03-2022-- Snam Spa conferma nel documento inviato al comune di Domodossola che per il superamento delle interferenze rilevate per la costruzione del nuovo ospedale nei prati tra Domodossola e Villadossola, deve procedere, a spese dell’amministrazione del capoluogo ossolano, alla realizzazione di idonei interventi di adeguamento dei propri impianti (varianti ed opere di protezione) ai sensi delle servitù di metanodotto gravanti sui terreni attraversati, che prevedono, tra l'altro, l'obbligo di mantenere nuove opere di qualsiasi genere e natura alla distanza minima di metri 10,00 (DIECI) dall'asse della condotta per il metanodotto DN 200 e di metri 20,00 (VENTI) dal l'asse della condotta per il metanodotto DN 850, di lasciare tali fasce a terreno agrario e di astenersi dal compimento di qualsiasi atto che possa ostacolare il libero passaggio o rendere più incomodo l'uso e l'esercizio delle servitù.

Inoltre, ai sensi dell'art. 2.5.3 del D. M. 17 aprile 2008, i fabbricati destinati a collettività tra i quali rientrano gli ospedali, con affollamento superiore a 100 unità, denominati "luoghi di concentrazione di persone", devono trovarsi ad una distanza non inferiore a 100 m dalle condotte di 1° specie, quale è il metanodotto in argomento, e dagli impianti fuoriterra.

Snam ha eseguito uno studio di fattibilità di massima degli interventi di adeguamento delle condotte, tra cui una  variante al tracciato del metanodotto "Novara Domodossola 1°e 2° DN 200" e la posa in opera di un tratto di tubo guaina metallico di protezione per il metanodotto "Passo Gries Mortara DN 850"

Da una prima analisi  economica, il preventivo di massima - indicativo e non impegnativo - delle spese per la realizzazione delle opere necessarie al superamento delle interferenze - ammonta complessivamente a circa a €.630.000,00 più Iva.

Oltre ai costi ci sono da analizzare i tempi di realizzo, per avviare i lavori servirebbero progetto esecutivo e formale richiesta di preventivo impegnativo che, una volta predisposto sarà sottoposto per la definitiva accettazione. Il  tempo occorrente per la realizzazione delle opere di variante e di protezione dei metanodotti  è stimabile in 30 mesi indicativi.