ORNAVASSO - 30-03-2022 -- Alla notizia che Snam chiede interventi per 630mila euro (più iva) e 30 mesi di tempo sul metanodotto che attraversa la piana tra Villa e Domo, dove dovrebbe essere realizzato il nuovo ospedale, il sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi affida ai social il suo commento. Ed è un commento che inevitabilmente risente di quella bocciatura al sito di Ornavasso collina dove ai tempi della giunta Chiamparino la Regione aveva deciso di realizzare il nuovo nosocomio del VCO. Il timore è adesso che il territorio debba accontentarsi di un restyling dell'esistente, a discapito di una struttura più funzionale e moderna a servizio della salute di tutti. Scrive il primo cittadino di Ornavasso: "Dunque dunque qualcuno disse l'ospedale sul cocuzzolo no perché a Domodossola c'è un'area (più baricentrica) già pronta ed in pianura.
Di oggi la notizia che per renderla idonea è necessario, tra l'altro ed al di là degli ulteriori vincoli, spostare due metanodotti internazionali per la modica cifra di 750.000 euro e con mesi di lavoro.
L'aver perorato questa brillante collocazione ha determinato per il nostro territorio il venir meno delle risorse per una struttura moderna, più funzionale e con risparmi economici da reinvestire in servizi e qualità.
Però ci si può consolare pensando di aver mantenuto un paio di ospedaletti di primo soccorso sotto casa e che gli stessi si possano trasformare in nosocomi di primo livello con un pò di maquillage".