1

IMG 20220401 133336

STRESA - 04-04-2022 -- Con un Negroni a regola d'arte, realizzato con una tecnica particolarmente difficile, lo studente Andrea Moretto della classe 4° A Sala e vendita dell’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa ha vinto il premio per la “Migliore tecnica” nel Concorso Interregionale Nord Italia A.B.I. professional (Associazione Barmen Italia) nella sezione riservata alle scuole alberghiere. Il concorso si è tenuto a Torre Boldone (Bg) il 29 marzo scorso.

Le scuole alberghiere che partecipavano erano sei. La giuria ha tenuto in considerazione le ottime capacità tecniche nel costruire un drink di fronte a una platea. Lo studente, classe 2004, ha preparato un cocktail iconico, il Negroni: ha dovuto utilizzare il metodo ‘Build’, ma ha potuto scegliere la tecnica di mescita, che nel suo caso è stata il “free pouring”, ovvero versare liberamente mentre si esegue un conteggio mentale. Una prova di non facile esecuzione, soprattutto davanti a un folto gruppo di professionisti.
“Siamo soddisfatti di questo risultato perché l’Istituto Maggia da sempre punta all’eccellenza e fornisce agli studenti ottime basi e gli strumenti per stare al passo con il mondo del lavoro, sempre in movimento e in cambiamento”, spiega il professor Gerlando Onolfo, insegnante di laboratorio di Sala e vendita e docente dello studente.