ROMA - 04-04-2022 -- Sabato 2 aprile 2022, a Roma, nell’ambito del Consiglio Generale dell’Istituto, il Presidente Nazionale, Capitano di vascello Ugo d’Atri, ha decorato con la Medaglia di Benemerenza il delegato del VCO dell'Istituto nazionale per la Guardia d’onore alle reali tombe del Pantheon, Carlo Fedeli.
Il riconoscimento, istituito con Regio Decreto del 14 agosto 1920, premia quelle Guardie d’Onore che si sono particolarmente distinte dando prova di esemplare attività prolungata nel tempo e che abbiano contribuito all’incremento e al prestigio dell’Istituto.
La decorazione, nel passato, ha ornato il petto di numerosi reduci del Risorgimento e delle guerre mondiali fra cui si annoverano ben sessanta Medaglie d’Oro al Valor Militare.
Carlo Fedeli, mergozzese classe 1992 e alpino in servizio nell’Esercito, ha assunto la guida della Delegazione del Verbano Cusio Ossola nel gennaio 2020 come Commissario per essere poi riconfermato, dopo le elezioni svolte nell’ottobre 2021, delegato per il triennio fra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024.
Molte sono state le attività svolte dalla Delegazione in questo periodo e fondamentale è stato l’apporto dato da ciascuno degli Iscritti.
L’Istituto, fondato nel 1878 da un gruppo di ufficiali veterani delle campagne del Risorgimento, si prefigge lo scopo di prestare un servizio di guardia d’onore presso le sepolture dei Re d’Italia al Pantheon e di custodire quei valori di patriottismo e attaccamento alle Istituzioni che hanno permesso di portare a compimento il processo unitario d’Italia.
Nonostante il perdurare della pandemia, le Guardie d’Onore del VCO si sono distinte per la presenza ed i servizi prestati al Santuario di Vicoforte (CN), dove riposano le spoglie dei Sovrani Vittorio Emanuele III ed Elena, e, fra le attività svolte, si sono rese recentemente promotrici della salvaguardia della memoria storica della figura del pallanzese Maresciallo d’Italia conte Luigi Cadorna.
Esulando dai compiti tradizionalmente attribuiti all’Istituto ma non dal senso del dovere e dall’amore di Patria che anima i soci del sodalizio, nel maggio 2020 hanno donato al locale Coordinamento di Protezione Civile la somma di 700 euro utile all’acquisto di presidi e dispositivi di protezione per la lotta al Covid.
Il riconoscimento premia "la meritoria attività delle Guardie d’Onore verbanesi e l’attaccamento all’Istituto che, orgogliosamente, vanta di essere la più antica associazione d’arma d’Italia".
