DOMODOSSOLA - 06-04-2022 -- Domenica 10 aprile dalle ore 10 alle ore 14 in Piazza Mercato a Domodossola, il set del film "Il Violinista" si aprirà alle viste degli studenti per un'insolita lezione sulla settima arte. Il progetto “Cinema e Scuola VCO” è un’iniziativa unica e finora mai sperimentata realizzato con la collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale. Come spiega in una nota il professor Angelo Iaderosa: "Il progetto intende avvicinare i giovani all’espressione artistica del cinema con lezioni nelle scuole condotte direttamente dagli addetti ai lavori, il regista, gli attori e i tecnici. Il set viene poi aperto agli studenti, mostrando loro il dietro le quinte e tutti i segreti delle riprese, fino a coinvolgerli direttamente nel ruolo di comparse. Dall’aula fino alla partecipazione diretta
nel film in un’esperienza completa e straordinaria". Il film “Il violinista” della Chapeau films Italy con la regia di Mirko Zullo vede tra i suoi protagonisti attori come Edoardo Romano del gruppo i Trettrè e più recentemente noto per i suoi ruoli nei film di Pupi Avati e il popolare conduttore televisivo Davide Mengacci.
Dunque, Piazza Mercato, per un giorno divenuta un set cinematografico, accoglierà gli studenti di tutta la provincia, ma anche i loro famigliari, accompagnatori e docenti.