1

ganna filippo

LE MANS - 06-04-2022 -- Una tappa tiratissima di 192,3 chilometri è stato, ieri, l'antipasto del Circuit de la Sarthe, la gara Europe Tour in cui Filippo Ganna spera di fare bene in attesa della classica del nord per eccellenza: la Parigi-Roubaix. Ieri il vignonese è giunto quinto nella tappa di apertura, vinta da Mads Pedersen (Trek Segafredo) con una "rasoiata" quasi inaspettata in mezzo al gruppo dei migliori. Ganna è stato uno dei pochi a ricucire il distacco sul traguardo con un piazzamento autorevole.

La gara, che si svolge nella regione francese circostante Le Mans, a cui il gruppo si avvicinerà nell'ultima tappa di venerdì, sta impegnando i campioni del ciclismo, da Sagan a Cavendish passando per il nostro "Top Ganna" che, insieme allo squadrone Ineos, viaggia già a velocità da gran turismo, per fare un paragone con la vocazione motoristica del famoso circuito in cui si corre la 24 Ore.

Diventato Europe Tour nel 2005, il percorso del Circuit de la Srthe prevede 4 tappe. Tutte al di sotto dei 200 chilometri, saranno il banco di prova velocistico per i corridori che affronteranno la Roubaix di fine mese.

Vittorio Manini