STRESA - 06-04-2022 -- S’è spento nella notte nella sua abitazione di Stresa Romano Possi. Novantadue anni, postino in città e a Brovello Carpugnino, è stato presidente – attualmente era presidente onorario – della sezione del Vergante dell’Anpi, di cui fu uno dei fondatori. Il suo impegno per conservare le memorie resistenziali è stato molto intenso negli anni, sia nell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, sia con la Casa della Resistenza, di cui era socio e che l’ha visto tra i promotori della costruzione del sacrario. Classe 1929, era poco più che adolescente durante la Liberazione, alla quale non ha partecipato attivamente se non come staffetta. Ciononostante è stato la memoria storica della Resistenza sul Verbano, coltivando l’amicizia di tanti combattenti e tramandandone i valori e l'impegno attraverso l’Anpi.
Simpatizzante e militante del Partito comunista, non ha mai avuto incarichi politici, dedicandosi all’associazionismo resistenziale.
Rimasto vedovo anni fa, lascia la figlia Stefania. L’ultimo saluto avverrà con una cerimonia civile al cimitero di Stresa venerdì pomeriggio alle ore 14.