1

WhatsApp Image 2022 04 07 at 15.34.30

MASERA - 07-04-2022 -- Una strada diventata una pista di cross per moto e gare di velocità. Il sindaco di Masera, Norma Angela Bianchi da tempo riceve lamentele da parte di numerosi cittadini.
L’arteria in questione è via Paolo Ferraris, strada che costeggia l’argine lungo il Melezzo e che porta alla Snam e alla zona agricola.
“Nei pomeriggi del weekend in inverno e quasi tutti i giorni nella bella stagione ci sono gruppi di ragazzi con le motociclette (e a volte anche alcune auto) che si divertono a sfrecciare ingaggiando gare di velocità. Impennano e compiono manovre spericolate - dice il sindaco - a disprezzo delle molte persone che camminano lungo la strada. E’ una bella zona per passeggiare, frequentata da persone anziane, magari in carrozzina, famiglie con passeggini, bambini in bicicletta, ciclisti… Io stessa e gli altri amministratori (ma anche molti passanti disturbati da questa situazione) abbiamo in più occasioni richiamato i ragazzi al rispetto delle regole chiedendo di non trasformare la strada in una “rampa di lancio”. E’ capitato che rispondessero anche in maniera sfrontata e polemica, per non dire strafottente, senza mai mostrare la volontà di interrompere questa pratica che è pericolosa per loro stessi e per le altre persone”. Il problema è stato ripetutamente segnalato alla polizia municipale e alle forze dell’ordine (carabinieri e polizia), ma a nulla è servito. Sono molti coloro che anche da altri paesi scelgono di venire a passeggiare a Masera, in spazi tranquilli, dove vivere in armonia con la natura. “E’ sacrosanto - conclude i sindaco - che tutti possano approfittare di questa opportunità senza rischiare di essere investiti né disturbati dal rumore assordante e dai gas di scarico delle motociclette. Senza contare che davvero queste pratiche sono molto pericolose anche per l’incolumità dei ragazzi stessi".