ARMENO - 10-04-2022 -- A maggio del 2021 ad Armeno è stato inaugurato il grande murale intitolato “Scalare la montagna”, un’opera dal grandissimo valore artistico, culturale e sociale che attraverso tutta una serie di immagini racconta l’anima e la storia del paese.
L’importante composizione artistica porta la firma unica ed inconfondibile dell’artista omegnese Michela Mirici Cappa che ha realizzato dei dipinti ad olio su tela la cui riproduzione fotografica è poi stata applicata su dei pannelli di alluminio che, rivestiti con una pellicola laminata speciale per evitare che il tempo li deteriori, sono stati posizionati in via Mottarone.
E’ notizia recente che l’amministrazione comunale di Armeno guidata dal sindaco Mara Maria Lavarini ha deciso di esporre i dipinti originali in municipio in una mostra permanente visitabile semplicemente accedendo al palazzo comunale: così, da qualche giorno, i 13 quadri di Michela Mirici Cappa impreziosiscono le pareti della scala municipale.
L’impatto emotivo è notevole: ammirando queste opere si possono “sentire” le parole, i suoni, i profumi e i sapori tipici della quotidianità di ieri e di oggi di Armeno, le esperienze sensoriali che si provano osservando i 13 dipinti sono immediate e sincere e, se ben accolte, comunicano la vita e forniscono altresì un potentissimo strumento di riflessione e consapevolezza con cui ogni fruitore può fare una propria personalissima esperienza del sublime.
“Aver saputo che l'amministrazione comunale di Armeno abbia deciso di esporre permanentemente i dipinti originali mi ha fatto indubbiamente molto piacere -commenta Michela Mirici Cappa.- In realtà il "vero" lavoro è proprio racchiuso in quelle 13 tele dipinte ad olio. La scelta di collocarle lungo le pareti della scala municipale che conduce agli uffici comunali, mi è sembrata davvero ottimale in quanto l'arte è e deve essere di tutti poiché l'arte è emozione e al tempo stesso una forma di comunicazione universale. Infatti questi 13 dipinti "raccontano" Armeno, costituendo un originale biglietto da visita sia per chi si reca negli uffici comunali sia per chi sale verso il Mottarone.”
r.a.
Nella foto: da sinistra il sindaco di Armeno Mara Maria Lavarini e l’artista Michela Mirici Cappa