1

ss 34
VERBANIA – 05.03.2016 – Sulla statale 34

del Lago Maggiore è caos. La neve bagnata caduta questa mattina ha messo in ginocchio i collegamenti tra Verbania e l’alto Lago Maggiore. Anas attorno alle 13 ha disposto la chiusura totale della litoranea, dal km 15 al km 31, cioè da Verbania a Cannobio, piazzando operai delle proprie ditte appaltatrici all’altezza della rotonda della Banca popolare di Novara a Intra per segnalare l’intoppo e deviare il traffico. Piante e rami caduti si sono registrati a Ghiffa e Oggebbio e è stato impossibile anche aggirare gli ingorghi passando per la via collinare Biganzolo-Cargiago-Ghiffa. Alle 16,30 circa è giunta notizia di un’apertura parziale a senso unico alternato ma alle 18,15 la coda proveniente dalla Svizzera, fatta anche di alcuni lavoratori frontalieri, era lunghissima.

Forti disagi, soprattutto al mattino, nel basso Verbano, con l’A26 rimasta chiusa per qualche ora e il traffico deviato sul lago all’uscita di Arona.

Numerose anche le interruzioni della fornitura di energia elettrica, sempre a causa della neve pesante che ha colpito cavi e centraline.

Nel corso della serata la situazione ha iniziato a tornare alla normalità.