1

Chiara Moscardelli

VERBANIA - 15-04-2022 -- La storia di Olga, una tatuatrice che vive nascosta tra i boschi di Trarego Viggiona per sfuggire a un assassino e ritrovare un’amica. E' "La ragazza che cancellava i ricordi" (Einaudi - Stile libero) l'ultimo libro di Chiara Moscardelli che stasera (ore 18.30) sarà presentato alla libreria Alberti di Intra. Moscardelli, che frequenta i bestseller e l'ironia (l'esordio letterario nel 2011 con "Volevo essere una gatta morta") si è lasciata ispirare dalle atmosfere dell'alto lago durante l’estate del 2020, quando ha trascorso due mesi nella casa degli amici Max e Seby, titolari del ristorante Grotto Carza. Esplorando i dintorni è nata l’idea di ambientare le avventure di Olga tra le alture del Verbano.

Stasera sarà proprio l'amico Max (Massimiliano Freddi) a intervistare Chiara Moscardelli. Domani, sabato 16 aprile, l’autrice sarà invece al Grotto Carza per un aperitivo letterario a partire dalle h 17.30.

IL LIBRO: Fa disegni sulla pelle per coprire i ricordi o per fissarli, sa usare qualunque tipo di arma e conosce ogni tecnica di sopravvivenza. Ma con gli uomini è una frana, anzi li tiene proprio alla larga. È convinta che sarà sempre sola, ma forse sta per essere smentita.
Olga ha trentanove anni, abita a Trarego Viggiona, quasi al confine con la Svizzera ed è ossessionata dalla paura di perdere la memoria, com’è successo a sua madre. È stata lei a chiamarla come la Cˇechova, ma se l’allieva di Stanislavskij era corteggiatissima, Olga ha sempre diffidato dei maschi. "La tatuatrice che cancella i brutti ricordi", l’ha definita il "Corriere", dando una sgradita notorietà proprio a lei, cresciuta isolata come aveva deciso suo padre, che l’ha iniziata all’arte del combattimento. Quando scompare Melinda, un’amica milanese tatuata anni prima, Olga si getta nella sua ricerca. Così incontra l’attraente giornalista Gabriele Pasca, che sovverte ogni sua certezza sui sentimenti. Per scoprire che cosa si cela dietro le sparizioni di diverse donne, Olga dovrà sfuggire a un uomo spietato che la insegue. Un uomo con una piovra tatuata sul collo.