VCO - 18-04-2022 -- Il movimento sportivo del VCO, penalizzato dalla ripartizione dei fondi del PNRR. A denunciarlo è l'Endas VCO rimarcando come gli Enti di Promozione sportiva rimangano esclusi dai bandi “sport e inclusione sociale” che favoriscono solo le federazioni sportive. L'ente di promozione sportiva (riconosciuto dal CONI) esprime pertanto un invito ai politici locali per un urgente azione di rimedio ad una evidente discriminazione.
Il bando a cui ci si riferisce finanzia interventi su “sport e inclusione sociale” a favore delle realtà più periferiche e marginali , ma per poter essere ammessi al finanziamento pone come paletto inamovibile l’interessamento di una Federazione Sportiva .
Rileva Endas VCO: "Prima di tutto una contraddizione enorme in quanto da una parte si vuole finanziare interventi per l’impiantistica sportiva delle aree più marginali, dei Comuni più piccoli , delle Aree Interne , e poi si pone come 'conditio sine qua non' l’ appartenenza ad una Federazione Sportiva nazionale, con il doppio balzello che ogni federazione può accompagnare un solo progetto. Tradotto in termini numerici, alla nostra Provincia non potrà partecipare nessuno".
Nelle scorse settimane tutti gli Enti di Promozione Sportiva nazionali, ENDAS in primis , hanno inviato una letteras al Governo al fine di un ravvedimento sul bando ; anche Uncem l’ente che tutela gli enti montani ha sollevato polemica, ma pare, senza alcun frutto e nessun riscontro .
"Come già espresso dai nostri livelli nazionali , ci fa amaramente sorridere , inoltre , come nelle linee guida del Coverno si parlidi “sport ed inclusione sociale” tagliando fuori, però, gli EPS , che rappresentano la larga maggioranza della popolazione sportiva italiana – i due terzi delle persone che fanno sport in Italia – e l’intero movimento dei grandi Reti Associative nazionali – un terzo del sistema del terzo settore del Paese. Quelle organizzazioni che , quotidianamento si occupano proprio di promuovere inclusione e coesione delle comunità , sostenibilità ed innovazione, spesso nelle zone più degradate del territorio , e non solo di attività competitive . Elementi che sono trainanti nella mission quotidiana degli Enti di Promozione Sportiva e Sociale".
“ENDAS VCO - dichiara il presidente Moreno Bossone - , vuole rivolgere questo appello ai parlamentari della provincia del Verbano Cusio Ossola On.le Mirella Cristina, On.le Enrico Borghi e Sen. Enrico Montani , oltre che a tutti gli esponenti della politica regionale e provinciale, affinchè si attivino ad evidenziare questa anomalia che penalizza , ma soprattutto discrimina l’intero impianto sportivo della Provincia , a scapito ancora unavolta dei più deboli ed indifesi , i nostri ragazzi ed i territori compresi nella aree montane, e nelle tanto decantate 'aree interne', le quali , anche questa volta, non vedono alcuna corsia di merito nella partecipazione a finanziamenti pubblici".
Foto d'archivio