TRAREGO VIGGIONA - 19-04-2022 -- Un targa alla memoria dei "Giusti tra le Nazioni" Anna Bedone Ferrari e Giovanni Ferrari. La collocherà domenica 24 aprile (ore 11) il Comune di Trarego Viaggiona sulla casa lungo la via per Oggiogno dove i coniugi dal dicembre del ’43 all'aprile del '45 nascosero e protessero una famiglia di sette ebrei, i Coen - Torre. Il 16 giugno 1997, il Memoriale di Yad Vashem attribuì loro il titolo di "Giusti tra le nazioni", un titolo conferito alle persone non ebree che hanno affrontato rischi e pericoli per salvare o nascondere gli ebrei dalla deportazione.
"In memoria del loro coraggio e nobile gesto", la targa posata sul civico 20 della strada, scritta in italiano e in tedesco, tramanderà anche in paese la loro memoria. Di Anna Bedone Ferrari, che era la maestra del paese, a Trarego in particolare si conserva memoria per un'altra vicenda legata alla lotta Partigiana, l'eccidio della Volante Cucciolo, il 25 febbraio dl '45.
Il giorno successivo alla carneficina, in accordo col segretario comunale, la maestra fotografò i corpi ricomposto dei sette partigiani trucidati, in modo da poter successivamente esser riconosciuti dai familiari.