1

legro mosaico 1

ORTA SAN GIULIO - 21-04-2022 -- È  stato inaugurato ufficialmente lunedì 18 aprile a Legro, la piccola frazione di Orta famosa per i suoi  “Muri Dipinti”,  il mosaico dedicato all’attrice Valentina Cortese.
All’evento, organizzato da Fabrizio Morea dell’Accademia delle Arti e del Muro Dipinto e promosso con il  patrocinio e il sostegno  della Città di Stresa, hanno partecipato, fra gli altri, un consigliere di Stresa, ed il consigliere al  marketing territoriale della Provincia di Novara.
Il mosaico è stato realizzato da Simone Ferrero con 16800 tessere di vetro e lunedì è stato proprio lui, l’autore Ferrero, a scoprire la sua opera.
Fabrizio Morea nel corso dell'evento ha anche ricordato Catherine Spaak, scomparsa pochissimi giorni fa, e ha anticipato che anche a lei verrà dedicato un tributo nella “Galleria degli Artisti”. Il pomeriggio di festa è stato allietato dalla piacevole presenza di dame e signori in abiti d’epoca ottocenteschi che hanno sfilato coreograficamente  lungo le vie del piccolo borgo.

r.a.

legro mpisaico 2