VERBANIA – 22-04-2022 -- Un intrese doc, erede d’una dinastia di commercianti nata a fine ‘800, attivo protagonista della comunità, nel mondo associativo e nello sport. Sarà domattina alle 10,30 nella basilica di San Vittore l’ultimo saluto all’orafo verbanese Ugo Melloni, morto ieri mattina -giorno del suo compleanno- all’età di 85 anni. Era il 1879, quasi un secolo e mezzo fa, quando il mastro orologiaio Carlo Melloni aprì una bottega nella centrale via San Vittore. Vendeva e riparava orologi, mestiere che ha trasmesso al figlio Vincenzo e, dopo di lui, a Ugo. Di generazione in generazione l’oreficeria, nel frattempo trasferitasi nel tratto di Contrada a ridosso di piazza San Vittore, ha rappresentato un punto di riferimento per Intra. Il suo titolare è stato per tanti anni membro del direttivo di Confcommercio, spendendosi anche all’interno della Famiglia Intresa, l’associazione culturale fondata dal canonico don Claudio Mariani. Ugo, che in gioventù era stato calciatore del Verbania, aveva assecondato anche questa sua passione per il football occupandosi dei colori biancocerchiati, come sponsor e come dirigente, rivestendo negli anni Sessanta e Settanta l’incarico di segretario.
La sua vita l’ha però trascorsa in gran parte in negozio, dove -insieme alla moglie Rina- è stato presente fino a poche settimane fa, quando il suo stato di salute è peggiorato e le sue precarie condizioni di salute l’hanno costretto a casa.
Melloni lascia, oltre a Rina, i figli Monica, Massimiliano ed Ester. Dopo la funzione religiosa la salma sarà inumata nel cimitero di Oggebbio.