1

Schermata 2022 04 26 alle 08.28.28

BACENO - 26-04-2022 -- L'ultimo concerto del Corpo Musicale di Baceno risale al dicembre del 2019, prima dell'inizio della pandemia. In questo lasso di tempo la banda comunque non si è mai fermata, ha infatti presenziato ai momenti di celebrazione del proprio Comune e ha proseguito, quando è stato possibile, le prove della propria formazione, un po' con prove "a sezione" e un po' tutti assieme. Lo scorso dicembre il corpo musicale aveva organizzato il tradizionale concerto di fine anno, ma il riacutizzarsi dell'epidemia ha costretto all'ultimo momento a rimandare il ritorno sul palco. Un vero peccato perché i brani erano pronti, è diventato quindi doveroso trovare un'occasione per poterli proporre al proprio pubblico. Il momento è stato individuato nel Concerto di primavera che è in programma il prossimo sabato 30 aprile, sempre nello scenario della Chiesa parrocchiale di Baceno.
La prima parte del concerto, il cui inizio è previsto per le ore 21, sarà a cura della Junior band delle Bande della Valle Antigorio, una formazione giovanile di circa 25 elementi che è nata nel 2018 come progetto della banda di Baceno, ma che già dall'anno successivo è stato esteso a tutte le bande musicali della valle, più precisamente da Oira fino a Formazza. Nonostante il gruppo sia attivo già da quattro anni, a causa della pandemia si tratta della prima uscita pubblica, sotto la direzione del Maestro Tiziano Tettone.
La seconda parte vedrà protagonista la banda maggiore, ovvero il Corpo Musicale di Baceno diretto dal Maestro James Longo. Il gruppo presieduto dal presidente Massimo Rigoni ha voglia di riassaporare l'emozione di suonare davanti al pubblico, per l'occasione, inoltre, tra le proprie file potrà vantare l'esordio di quattro nuovi musicanti: Marta Anna al clarinetto, Scaciga Melania al clarinetto, Rigoni Giorgia al corno e Antonietti Gaia al sax contralto.
Si è fiduciosi che questo evento rappresenti il ritorno alla normalità, la banda musicale, infatti, sta già guardando ai prossimi mesi con la convinzione che si possa riprendere la consueta programmazione di appuntamenti. A cominciare dalla festa di Santa Vittoria prevista per il prossimo fine luglio, che dovrebbe come da tradizione essere aperta da un'esibizione del Corpo musicale. (c.s)