VERBANIA - 27-04-2022 -- Organizzato da Avis Marathon Verbania con con GAV “Gruppo Atletica Verbania”, lunedì 25 Aprile, si è svolto l’8° Meeting della Liberazione, gara regionale di Pista, valida anche per l’assegnazione di alcuni titoli provinciali Fidal VCO.
Le gare sono iniziate al mattino al campo di atletica di Verbania con 175 iscritti delle categorie Esordienti (Under 12), per tre prove Triathlon, (40 o 50 mt, Salto in Lungo, Lancio del Vortex). I mini atleti divisi per gruppi impegnati nelle varie zone della struttura, ed una tribuna piena in ogni zona (sempre nel rispetto per quanto possibile delle norme), di genitori ed amici ad applaudire ogni singola prestazione. Alla fine, prima delle 12, premiazione per tutti con lo stesso riconoscimento e un bel succo di frutta a ciascuno per il viaggio di ritorno.
Al pomeriggio alle ore 15, sono iniziate le gare per le categorie superiori. Anche in questo caso i numeri sono significativi. Società iscritte N° 32 provenienti da tutto il Piemonte ed un gran bel numero dalla vicina Lombardia. Atleti in gara 439 (261 Maschi – 178 Femmine) che si sono dati battaglia, anche con qualche risultato di rilievo nelle 24 diverse specialità previste dal nutrito programma.
Nnella seconda metà del pomeriggio è arrivata la pioggia ad accompagnare tutte le gare sino alla fine, pioggia che non ha distolto gli atleti dal loro impegno, nessuno ha rinunciato ed anzi tutti indistintamente hanno dimostrato preparazione e perseveranza nel perseguire gli obiettivi.
Riepilogando: 175 atleti delle categorie Esordienti al Mattino, e 439 delle altre categorie al pomeriggio, inseriscono il Meeting Della Liberazione di Verbania, tra le manifestazioni importanti a livello regionale. Gli organizzatori ringraziano il Comune di Verbania per il patrocinio, ed in particolar modo l’assessore Patrich Rabaini, la Fidal Piemonte e Fidal VCO per l’approvazione gara, i tecnici del Servizio Sigma gestione classifiche, i cronometristi di Crono Torino, i giudici del gruppo GGG Fidal VCO, il medico di servizio, e tutti i volontari che nonostante le pessime condizioni atmosferiche del pomeriggio, hanno dato la loro assistenza sino allo montaggio finale terminato dopo le 21.