1

pd spaccato logo

DOMODOSSOLA- 07-03-2016- Si sgretola la compattezza del centro sinistra domese a pochi giorni dalle primarie, ed a una decina di settimane dalle elezioni per il nuovo sindaco. Dopo che da Sinistra Unita è arrivata l'indicazione che probabilmente se non vincerà Cattrini alle primarie potrebbe esserci un candidato di sinistra indipendente, da parte di aderenti al Partito Democratico arriva una stoccata a Scelta Civica, ed in una lettera aperta una dura critica ai componenti del gruppo Adesso!Domo per i modi, i tempi ed i contenuti delle primarie che mettono in discussione la leadership di Mariano Cattrini, e l'invito a ritirarsi dalla competizione.

Ecco la lettera:

Premessa

siamo cittadini di Domodossola iscritti al Pd che credono nelle primarie come strumento di partecipazione e democrazia.

Pertanto le primarie non sono in discussione anzi le riteniamo uno strumento utilissimo, se richieste con correttezza.

A questo punto riteniamo opportuno fare alcune riflessioni:

A) i regolamenti prevedono la possibilità di primarie con un certo numero di firme e quindi non ne facciamo una questione di regolamento, ma politicamente le primarie si fanno quando per un partito vi è una sfida nuova, non quando vi è un sindaco uscente. Questo perchè è giusto e corretto che il sindaco uscente si ripresenti ai propri cittadini per capire se Sindaco e partito hanno lavorato bene e cosa si può fare di meglio.

B) Se un gruppo di iscritti riteneva che il sindaco ed il partito stesse lavorando male, per lealtà e correttezza dovevano per tempo promuovere discussioni ed approfondimenti ad esempio all'interno degli organismi direttivi, tra gli iscritti e tra i cittadini, per far capire cosa si poteva fare di meglio (con ciritiche e proposte precise nel corso del mandato del sindaco non a pochi mesi dal voto). Questo non ci sembra sia successo.

C) Se un iscritto del Pd ha intenzione di candidarsi per le primarie non lo fa con l'appoggio di un altro partito (trattandosi di primarie del Pd e non di coalizione) perchè è giusto e corretto che un partito come ad esempio Scelta Civica (che a quanto si legge sui giornali appoggia nelle primarie un candidato del Pd ) si faccia i compiti in casa propria e non in casa degli altri.

D) A dicembre c'è stata un'assemblea degli iscritti che ha deciso all'unanimità per la candidatura di Cattrini, e quindi presentare un'altra candidatura lo consideriamo scorretto ed irrispettoso dell'assemblea degli iscritti.

Riteniamo pertanto che la candidatura avanzata nelle ultime settimane di una persona diversa dal sindaco uscente non sia un atto di partecipazione e democrazia ma sia un atto politicamente negativo, che fa pensare a individui che vogliono rompere a tutti i costi senza spiegare quali siano le reali divergenze con il sindaco uscente.

D'altronde a Milano si fanno le primarie perchè Pisapia non si candida mentre a Torino non si fanno perchè il sindaco uscente si ricandida.

Per questo, per quel che ci riguarda e come iscritti diciamo all'associazione Adesso Domo, adesso basta - ritiratevi.

Ma, ovviamente, non ci illudiamo che gruppi così ritirino la candidatura ed allora chiediamo agli iscritti ed ai cittadini di votare per Cattrini per rimandare indietro politiche che sanno di vecchio, di molto vecchio.

Domodossola 4/3/2016 gli iscritti del Pd

Faggella Francesco Nicolin Alfredo, Di Paola Giovanni, Perriccioli Giovanni, Vietti Franco, Cappelletti Fedele, Ventrella, Candusso Maria Grazia, Rampini Marianna, Gallacci Renata, Balagna Serafino, Vara Piero, Bersani Claudia, Giraldo Fabio, Santopolo Gianluca, Maffezzini Fabio, Bolognini Davide, Cantamessa Davide