1

ok.delbarba lux 

DOMODOSSOLA- 08-03-2016- A stretto giro di posta (elettronica)

arriva la risposta di Damiano Delbarba alla lettera di alcuni componenti del Pd che richiedevano il ritiro di Lux dalle primarie: “Ci voleva l'intervento del pubblico in sala- spiega Damiano Delbarba riferendosi alla riunione tenutasi lunedì sera al Corona - per dare una risposta alla domanda principale della competizione elettorale domese: cosa dovrà fare la prossima amministrazione comunale? Marzio Bartolucci, sindaco di Villadossola nonché presidente dell'Unione delle Valli dell'Ossola, ha alzato la mano per dire che toccherà al prossimo sindaco di Domodossola prendere l'iniziativa sulla primogenita erede della Comunità Montana Ossolana e quindi su tutto il territorio di competenza.

C'è un'area geografica e amministrativa che va da Crevoladossola a Ornavasso che dovrà essere amministrata in modo uniforme e lungimirante e che dipenderà dalla disponibilità e capacità del Comune capofila. Questo è il problema! È tutta qui la questione che riguarda i candidati a sindaco di Domodossola. Con buona pace di chi ha amministrato finora, che ha fatto bene alcune cose, ma ne ha lasciate o evitate altre. 

I temi dell'Unione, della Provincia, dell'Area vasta, del Quadrante, dei rapporti transfrontalieri sono intrinsecamente legati a quelli del Lavoro, del Welfare, della Sanità, del Turismo e dei Trasporti. Questi sono il Problema di Domodossola. Poi parliamo di immigrazione, sicurezza, equitalia, ma se non riconosciamo il Problema dei problemi non ne veniamo fuori. 

I due grossi progetti per favorire lo sviluppo e prima ancora per evitare il degrado di Domodossola del prossimo quinquennio amministrativo sono la riconversione del Polo sanitario del San Biagio e la definizione della piattaforma di Domo Uno.

Queste opere rispondono esattamente ed esaurientemente ai bisogni della nostra città, che consistono in: occasioni occupazionali, assistenza sanitaria e sociale, offerte turistiche, infrastrutture di collegamento. 

Da tempo chiedo al mio Partito e ai nostri alleati, politici e civici, un impegno forte e preciso su questo Problema. E da altrettanto tempo aspetto che gli altri partiti e movimenti che aspirano a ruoli di governo cittadino escano allo scoperto e si esprimano nel merito.

Ma le voci al proposito sono state assolutamente insufficienti.

Poi qualcuno si chiede ancora perché sostengo Lux”.