1

baveno alicese 10

BAVENO - 02-05-2022 -- Una rimonta che può valere la salvezza. Le reti messe a segno da Marchionini al 36’ e da Donzelli al 42’ della ripresa permettono al Baveno di recuperare il Settimo, che al “Galli” s’era portato in vantaggio al 43’, e di ottenere una pesantissima vittoria nella corsa alla permanenza in categoria. Servirà l’ultima giornata dell’Eccellenza, settimana prossima, per sapere chi -oltre a Borgovercelli e Dufour Varallo- retrocederà direttamente o andrà ai playout. Al momento il Baveno è salvo. Il successo col Settimo ha consegnato ai biancoblù i tre punti che valgono il sorpasso al Verbania e il 12° posto e che portano a 8 le lunghezze di distacco dalla Fulgor Ronco Valdengo, 15esima. Secondo il regolamento, se tra le due qualificate ai playout ci sono sei o più punti di differenza, non si disputa lo spareggio e scende la peggio piazzata. Se il campionato fosse finito ieri sarebbe successo questo. Ma, appunto, mancano ancora novanta minuti e la classifica può cambiare.

Con l’Alicese Orizzonti salva, sono in lotta, nell’ordine: Baveno (35), Verbania (34), Le Grange Trino (32) e Fulgor Valdengo Ronco (28). Ieri il Verbania non ha potuto fare punti perché riposava. Domenica andrà a Settimo, mentre il Baveno chiuderà la stagione in Val d’Aosta, a casa dell’Aygreville. L’Alicese Orizzonti sarà ospite del Le Grange Trino e la Fulgor Ronco Valdengo della Pianese.

La capolista Stresa, una settimana dopo aver festeggiato la promozione in serie D, ha perso a Settimo Torinese contro la Pro Eureka. Avanti 2-0 con la doppietta di Secci (il primo gol su rigore), i blues sono stati rimontati e superati 4-2.