VCO - 05-05-2022 -- Il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, con una nota commenta la la sentenza del TAR Piemonte che ha bocciato il ricorso del Comune di Domodossola contro l'ospedale unico a Ornavasso. Per la preicisione il ricorso al Tribunale amministrativo regionale riguardava la “Convenzione per il conferimento delle funzioni di Stazione Unica Appaltante per la realizzazione di un nuovo ospedale” baricentrico a Ornavasso.
Afferma Marchionini: "Questa bocciatura evidenzia, se mai ce ne fosse bisogno, la scelta demagogica di un Comune (e di una parte politica) che si è messo contro la decisione assunta, a grande maggioranza, dai Sindaci del VCO, per avere una sanità di qualità, con un nuovo ospedale moderno (già finanziato) e capace di rispondere ai bisogni di una sanità di qualità.
Evidenzia anche come la procedura, per realizzare un nuovo ospedale, fosse di fatto avviata e di come sia stata sciagurata la scelta della regione Piemonte di bloccarla.
Ora la Regione ha una posizione pilatesca e dopo tre anni assistiamo impotenti allo smantellamento della sanità nel VCO, con un debito enorme, la fuga di medici, e servizi negli ospedali indecenti.
Questo l'esito concreto di quando, per chi amministra, prevale la logica partitica e non la continuità di scelte per il bene di tutti.
Intanto attendiamo, sconcertati, la proposta dell'assessore regionale alla sanità".
