MONTECRESTESE - 15-05-2022-- È durata poco più di un’ora la seduta ordinaria del consiglio comunale di Montecrestese, convocato per giovedì sera alle ore 21 in presenza per approvare i conto consuntivo e alcune modifiche al regolamento edilizio comunale. Assenti i consiglieri Arianna Leonardi (minoranza) e Mario Marian, assessore, e la consigliera Elisa Giovangrandi.
Il conto consuntivo che vede un avanzo d’amministrazione utilizzabile di oltre mezzo milione di euro è stato illustrato dal segretario comunale che ha elencato le entrate al 1 gennaio 2021, i residui ed i pagamenti alla stessa data confrontandoli poi al 31 dicembre dello stesso anno. In cassa oltre un milione e duecento mila euro.
La Minoranza, consigliera Valeria Ferrari, ha votato contro. Astenuto invece il consigliere Lometti, mentre sono stati sei i voti a favore della maggioranza.
Si è poi passati ad approvare alcune modifiche al reggimento edilizio comunale. Fra queste modifiche anche quella per le nuove linee elettriche. La giunta, in casi particolare, potrà derogare e concedere queste autorizzazioni.
Il fatto ha fatto indispettire la minoranza e il consigliere Lometti, ma anche Elisa Giovangrandi, la quale ha delegato Lometti a far mettere a verbale la sua posizione critica.
“La giunta comunale ha lavorato per mesi per ottenere una promessa di interramento da parte della società Terna Spa., assecondando le numerose richieste da parte dei cittadini; per cui, questa modifica al regolamento, non solo giunge inaspettata, ma entra anche in contraddizione con il lavoro svolto finora.
Esprimo la mia contrarietà a questa modifica - ha scritto Giovangrandi - nella speranza che le deroghe all’interramento restino “straordinarie” e che decisioni di tale portata tornino ad essere affrontate non solo dalla giunta, per la quale comunque nutro stima, ma dal consiglio comunale intero.
Nel rispetto dei cittadini che ci hanno votato, chiedo che il consiglio comunale torni ad avere l’importanza che gli spetta, nella partecipazione attiva alle decisioni importanti per la tutela del nostro territorio”.
