1

WhatsApp Image 2022 05 31 at 10.47.24

DOMODOSSOLA - 31-05-2022 -- Con quattordici voti e la sola astensione della consigliera leghista Elena Gandolfi il Consiglio comunale domese ha votato un ordine del giorno del Partito Democratico sull’ospedale nuovo nel Verbano Cusio Ossola.
Per arrivare a trovare un’unanimità di intenti il Consiglio ha modificato il deliberato finale su proposta del sindaco Lucio Pizzi. Nel documento iniziale il consiglio comunale domese esprimeva il proprio favore nella realizzazione di un unico, nuovo, ospedale provinciale sostituito con un nuovo e moderno ospedale che possa rispondere alle esigenze del territorio.
Il sindaco ha voluto evitare la parola unica. “Come sindaco capisco le battaglie degli altri cittadini della provincia - ha detto - ma ormai la situazione è chiara. Aspettiamo le proposte della Regione anche se rimangono le miei perplessità iniziali. Nell’ultima riunione il presidente regionale ad un certo punto ha parlato di Dea che può essere messo a pagamento. Chi pagherebbe il tutto? Cosa vuole dire questa frase? Ormai è chiaro che Domodossola ha un’idonea area per realizzare una struttura moderna all’avanguardia”.
Il Pd, nell’illustrare la mozione ha parlato di discorsi che vanno avanti da oltre trent’anni e che l’ospedale unico provinciale, senza indicare dove venga ubicata, sia la risoluzione opportuna.
La consigliera della lega Elena Gandolfi ha invece ricordato come qualsiasi decisione venga presa Domodossola ne trarrà dei benefici dando meriti politici all’attuale amministrazione regionale.

Dichiarazione finale del sindaco Lucio Pizzi