DOMODOSSOLA- 12-03-2016- Rompe il silenzio ed interviene con un appello per le Primarie,
Davide Bolognini capogruppo democratico in consiglio comunale: “La prima volta che partecipai alle primarie come simpatizzante era il 2005 ed era per scegliere il candidato premier dell’Unione. Ricordo che era una bellissima giornata di sole autunnale e che votai ad un banchetto di fronte alla Chiesa Cappuccina. C’era una fila interminabile, ma nessuno si lamentava. Vedevo facce sorridenti, felici di questo atto di partecipazione.” “Sarà che il risultato fosse scontato ( vinse Prodi con oltre il 70% ) ma fu davvero una bella giornata. Nelle Primarie sono in seguito divenute un tratto distintivo ed esclusivo del Partito Democratico. Ma non mi sembra serio nascondere che qualche problema ci sia.
Anche io come il segretario Renzi comincio negli ultimi anni nutrire qualche dubbio. La politica quella seria quella con P maiuscola fatta di persone che si impegnano senza tornaconti ha il diritto e dovere di trovare una sintesi ed un accordo e quando non ci riesce chiedere ai propri elettori di decidere ammettendo però la propria sconfitta. In fondo poi siamo italiani e non anglosassoni ci viene difficile dimenticare. Ed il sottoscritto, che pur viene da una cultura di mediazione, ammette di non aver avuto la forza a sufficienza per far quadrare il tutto all’interno del proprio partito. Di questo chiedo scusa e sono profondamente rammaricato. Purtroppo negli ultimi tempi da manifestazioni di gioia e partecipazione siamo passati a situazioni, a dir poco, angosciose ed angoscianti. Come i casi di Roma e Napoli. Solo per citare gli ultimi episodi. E voglio poi ricordare che spesso la politica sbaglia ma non è detto che le primarie decretino vincitore il miglio candidato possibile, come insegnano i casi dello scorso anno Liguria, Veneto e Venezia.
Mi aggiungo a quanti in queste ultime ore stanno chiedendo a gran voce l’istituzione di una legge per regolamentare le primarie. Per la prima volta anche a Domodossola il Partito Democratico sceglierà il proprio candidato attraverso le primarie. Le previsioni dicono che sarà una bella giornata di sole quasi primaverile. Il mio augurio è che lo sia in tutti i sensi. E da lunedì a lavorare insieme per vincere le elezioni. Gli avversari sono le destre e non dentro di noi. Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”, conclude Bolognini.