1

spiaggia suna pre ina 2

VERBANIA - 17-06-2022 -- La concessione è stata rilasciata ufficialmente lunedì ma già, a Suna, fervono i preparativi per l’inaugurazione delle due nuove spiagge che, ricavate dall’Amministrazione comunale tra i Tre ponti e la Beata Giovannina, hanno trovato come nuovo gestore l’Ostello di Verbania. Andato deserto il bando aperto, l’associazione ha partecipato presentando una richiesta di concessione demaniale per sei anni che vale per le due spiagge appena recuperate, ribattezzate Sun beach e Azzurra beach. La prima è quella, più piccola, che si trova appena dopo la Beata Giovannina e alla quale si accede anche con l’ascensore. La seconda è quella più ampia il cui ingresso avviene tramite un arco dei tre ponti. Entrambe saranno sorvegliate da un bagnino, avranno una parte liberamente accessibile e una in cui prendere a noleggio lettini e sdraio. Saranno posizionati in acqua anche scivoli gonfiabili per i bambini.

Ad Azzurra è in via di allestimento il chiosco-bar provvisorio al quale l’Amministrazione, a proprie spese (11.285 euro) ha fatto installare un monoblocco prefabbricato con wc, doccia e lavabo per il personale. Tra i servizi offerti c’è anche quello di una spiaggia pet-friendly: ai proprietari di cani che saranno in spiaggia con gli amici a quattro zampe verrà fornito un kit con una ciotola monouso per l’acqua e con sacchettini per il ritiro delle deiezioni. Tutto green, come al chiosco, dove la politica sarà plastic free.

Per consentire un maggior afflusso alle due spiagge Vco Trasporti, in aggiunta ai bus di linea della Verbania-Omegna, ha istituito un servizio navetta con partenza da Intra e arrivo a Suna. Con un biglietto di classe A da 1,60 euro (a passaggio, 3,20 per andata e ritorno) si potranno prendere le 4 corse extra (9,30, 11, 16,45, 18,15) e le due speciali del fine settimana (12 e 19) che, al ritorno, sono sfalsate di un quarto d’ora.

L’inaugurazione delle spiagge sarà in musica. Domenica è prevista una festa di inaugurazione con il deejay Paolino di Radio 105.