1

balzarini pizzul porini
VERBANIA – 18.03.2016 – Sarà premiata

il 21 maggio a Anversa, in Belgio, e riceverà un prestigioso riconoscimento internazionale: il premio comunicazione “Walter Perez Soto”. Adriana Balzarini, insegnante di educazione fisica di Verbania e membro del Panathlon club Mottarone, da mesi porta in giro per l’Italia la sua mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici”. Nell’anno che accompagna verso i Giochi di Rio 2016, la chiave scelta da Balzarini per raccontare lo sport è originale e passa dalle imprese sportive e da personaggi appartenenti al cosiddetto “gentil sesso”. Le donne nello sport hanno davvero dovuto lottare, come accaduto per gli atleti di colore, contro le convenzioni, i pregiudizi e i preconcetti. E ce l’hanno fatta, raggiungendo in alcune discipline fama e notorietà da far invidia anche ai maschi.

Il “Walter Perez Soto” è un riconoscimento biennale assegnato dal Panathlon International. Porta il nome del celebre panathleta originario dell’Uruguay, passato alla storia proprio per aver introdotto nell’attività del club i moderni mezzi di comunicazione. 

Nella foto, scattata nell'ultimo meeting del Panathlon Mottarone, da sinistra Adriana Balzarini, Bruno Pizzul e il presidente del culb Rino Porini.