VERBANIA – 20.03.2016 – Un pareggio pirotecnico
che non delude nello spettacolo ma che non soddisfa nessuno. È finito in parità il big match di Prima Categoria giocato tra Inter Farmaci Verbania e Sinergy Gravellona. Ieri sera allo stadio “Pedroli” si sono affrontate le due seconde in classifica. Nessuna ha prevalso sulla rivale e i padroni di casa, che assaporavano i tre punti, sono rimasti gelati negli ultimi minuti di un match in cui è accaduto di tutto.
L’avvio è di marca verbanese con due buone occasioni per Papa al 3’ su punizione (Fabriani devia in angolo) e per Tondelli al 9’ (percussione da sinistra e tiro di poco a lato). Al 15’ il vantaggio dell’Inter Farmaci con Papa, che spalle alle porta dentro l’area viene toccato e cade per terra. L’arbitro non fischia e l’attaccante locale, da terra, allunga il piede e spedisce la sfera nella rete. Poco dopo la mezzora il signor Cimarrusti allontana dalla panchina della Sinergy il tecnico Sena per proteste. Gli ospiti faticano ma trovano comunque il pari. Al 41’ calcio d’angolo di Santini, sponda di Franzetti e palla sul secondo palo dove Carbone conclude addosso a Galli, che cerca di respingere ma vede la palla finire in rete. Altro guizzo su calcio d’angolo al 45’, quando il centrale difensivo verbanese Banchieri va da solo sul primo palo e supera Fabriani.
La fiera dei gol da calcio piazzato è solo iniziata. Nel secondo tempo si iscrive alla gara capitan Fradelizio, che firma il 2-2 della Sinergy svettando da solo di testa. Un’uscita alla disperata dell’estremo tocense Fabriani tiene il gioco fermo per parecchi minuti. Il portiere, dolorante al ginocchio, sembra non poter continuare ma alla fine, pur zoppicando sino alla fine, prosegue concludendo il match. Al 33’ gli ospiti si divorano il vantaggio cincischiando su un’azione di contropiede con Galli ormai tagliato fuori. Al 34’ in mischia Papa, complice una deviazione della difesa, colpisce il palo. Al 44’ Marelli pareggia, sempre su corner, dopo un furioso batti e ribatti calciando in mischia dal dischetto dell’area. Partita finita? Macché. Al 48’ Santini su punizione trova lo spiraglio nella barriera che si apre e sigla il 3-3. L’Inter Farmaci va all’assalto e ha anche una buona occasione al 54’, ma che non si concretizza.
Il pareggio congela le posizioni in classifica delle due contendenti per il secondo posto ma può agevolare la Castellettese, che oggi nel difficile scontro con il Briga quarto in classifica, anche pareggiando conserverà un margine di 3 punti sulle inseguitrici. In caso di vittoria, però, potrebbe scappare.
Inter Farmaci Verbania-Sinergy Gravellona 3-3
Inter Farmaci Verbania: Galli, Ruga Riva, Paris, Marelli, Banchieri, Carrera, Papa, Geneselli, Tondelli (24’ st Volpe), Calloni, Nicolas Zanetti (41’ st Tettamanti). A disposizione: Premi, Farina, Oprandi, Camossi, Minniti. All.: Marco Zanetti.
Sinergy Gravellona: Fabriani, Corbetta, Carbone, Fantacone (46’ st Scarsetti), Ferraro, Alberti Violetti, Stefano Morandi, Fradelizio (40’ st Cerutti), Franzetti, Santini, Ferrari (33’ st Perrone). A disposizione: Fabio Morandi, Pingitore, Mora, Bacchetta. All.: Sena.
Arbitro: Cimarrusti di Novara.
Marcatori: Papa (I) 15’ pt, Carbone (S) 41’ pt, Banchieri (I) 45’ pt; Fradelizio (S) 11’ st, Marelli (I) 44’ st, Santini (S) 48’ st.