1

bimbi s vito 4

OMEGNA- 18-08-2022-- San Vito Bimbi è la kermesse culturale per le famiglie che chiude le proposte turistico culturali di agosto a Omegna: 10 giorni all’interno della più ampia festa di San Vito in cui è condensato tutto il bello del Parco della Fantasia Gianni Rodari.

Quest’anno l’occasione di festa è ulteriormente motivata dalla volontà di celebrare il 60° di “Favole al telefono”; così anche le immancabili esposizioni sono dedicate alla piccola Alice Cascherina, protagonista di tanti racconti. Gli amanti dell’arte e della creatività non potranno mancare sabato 20 agosto alle 16 all’inaugurazione delle 3 expo straordinarie. La prima è un’installazione all’esterno della struttura: la “bottiglia gigante” di Giovanni Crippa. Più di sei metri di struttura in ferro all’interno della quale, attraverso una porticina, i bambini potranno entrare e sentirsi un po’ Alice che nella favola si perde nella bottiglia del nonno. Una sala interna, poi, propone le “Favole in arte” dell’omegnese Germana Apostolo; le tavole esprimono bene da una parte la sua provenienza da una famiglia di artisti, e dall’altra la propria esperienza di maestra: il risultato è una serie di lavori dai colori morbidi e dai tratti fiabeschi.

Attesissimo anche il contest 2022: la base da cui sono partiti gli artisti è stata un bottiglione di vetro di circa 40 cm di altezza. Una sala intera ospiterà le 20 interpretazioni, tutte da gustare in un sol…sorso. Sono presenti opere originali di Stefania Cifalà, Massimo Brecciaroli, Jill Ruschetti, Matteo Scalia, Ornella Stefanetti, Katia Agatis, Germana Apostolo, Carlo Apostolo, Patrizia Barchi, Marta Orlandi Sara Camona Angelo Poletti, Carla Bonecchi, Lino Caldi, Emanuela Mezzadri, Valentina Tacchini, Alice Perazzoli, Roberta Fioramonti, Eleonora Falcioni Lorena Colombo, Mauro Rutto. Con quest’ultimo ha partecipato, cameo inaspettato e di valore, anche il papà della cagnolina a pois Pimpa, nonché illustratore di moltissimi libri di Gianni Rodari, Francesco Tullio Altan.

Nel giorno del vernissage non potrà mancare un divertimento speciale per i bambini: dalle 16 Teatro Pane e Mate di Milano proporrà “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”, 10 installazioni interattive all’aperto dedicate alla poetica del grande Rodari tutte da giocare insieme.

In foto una passata edizione.