1

cc marzo 16
STRESA – 23.03.2016 – Colti in flagrante e arrestati.

I carabinieri del Radiomobile ieri sera attorno alle 19 hanno sorpreso due giovani albanesi che, dopo aver effettuato un furto in appartamento, cercando di evitare i militari si stavano calando dal palazzo attraverso i tubi del gas. Si tratta di Mario Gjoni, 23 anni, e del cugino Marceraj Holgerson, di 25. Entrambi sono residenti a Novara. Il primo, in Italia da quattro anni e con un precedente penale, lavora in un distributore di benzina-autolavaggio. Il secondo, che da un paio di mesi vive nel nostro Paese, è incensurato e lavora – ancora senza un contratto formale – come distributore di pubblicità porta a porta.

L’episodio è accaduto in via Siemens, una strada della parte alta della città, parallela alla ferrovia. La proprietaria dell’appartamento, negoziante stresiana, si trovava al lavoro quando i due sono entrati arrampicandosi tra balconi e pluviali e forzando la tapparella. Una volta dentro hanno rovistato ovunque, mettendo a soqquadro l’alloggio. Il vicino di casa, uditi rumori sospetti, ha chiamato le forze dell’ordine. La pattuglia del Nor intervenuta sul posto ha notato alcuni movimenti al terzo piano. Saliti all’uscio dell’appartamento, i militari hanno provato a aprire, ma invano perché la serratura era stata manomessa e i due avevano barricato la porta con divani e mobili. I tutori della legge sono quindi scesi in strada e hanno atteso. I due ladri, calatisi al secondo piano, alla fine non hanno potuto far altro che scendere e consegnarsi. Dalla perquisizione ai due sono stati rinvenuti due anelli e un rosario.

Oggi Gjoni e Holgerson sono comparsi di fronte al giudice Raffaella Zappatini, che ha convalidato l’arresto e ha disposto nei loro confronti i domiciliari, rinviando al 1° aprile il processo vero e proprio. Per Gjoni il pm Chiara Radica aveva chiesto la custodia in carcere.

Per la vittima del furto è il terzo episodio di cui patito negli ultimi dieci mesi. A giugno 2015 le hanno rubato tutto; poche settimane fa ha avuto un tentativo di effrazione.