1

edith brnca
VERBANIA – 24.03.2016 – Edith Brinca ce l’ha fatta.

La diciottenne cantautrice verbanese ieri sera è stata protagonista su Rai 2 alla trasmissione “The voice”. Nel reality musicale per i talenti delle sette note, Edith s’è presentata alla cosiddetta “blind audiction” (guarda il video) con la chitarra e il brano Hey Mama di David Guetta. Di fronte a lei, voltati di spalle, i quattro giudici chiamati a selezionare i migliori artisti e a comporre le proprie squadre: Max Pezzali, Dolcenera, Raffaella Carrà e Emis Killa. Sono bastati pochi istanti per convincerli a interrompere l’audizione e selezionarla per la trasmissione.

Tutti si sono sprecati nei complimenti, cercando di convincerla a far parte del proprio team. Emis Killa, appreso che la giovane proviene da Verbania, le ha ricordato i suoi esordi in riva al Lago Maggiore, quando nessuno se lo “filava” e lui si esibiva in una birreria. Anche Max Pezzali ha evocato il suo precedente verbanese: il Festivalbar del 1993, il palco galleggiante allestito sulla motonave Verbania e l’obbligo di raggiungerla in battello, sul quale non era mai salito e che ha un po’ sofferto. Ala fine Edith ha accettato l’invito di Dolcenera, con la quale si sente più in sintonia nello stile musicale, e nella sua squadra affronterà la sfida del reality.

Dietro le quinte, a sostenerla e a piangere dalla commozione, Valentina Povino e Rosy Lo Schiavo, le sue mentori, che l’hanno seguita musicalmente con la scuola “La gatta & la volpe” ma anche personalmente. Edith Brinca, - all’anagrafe Edith Andreea Brinca – ha compiuto 18 anni a inizio gennaio. È figlia d’arte perché il papà Eddie è un cantautore conosciuto in Romania, suo paese d’origine. La passione e la capacità per la musica viene da lui, che tre anni fa s’è trasferito in Germania, mentre la mamma a Torino. Edith è rimasta sul Lago Maggiore prima ospite di amici, poi con le sue insegnanti, che sono le sue tutrici legali.