1

virtus verbania astolfi brichetto
VERBANIA – 25.03.2016 – Entro il mese di aprile

la Virtus Verbania diventerà una srl. Lo annuncia la dirigenza del club, confermando le notizie anticipate il 23 febbraio, quando fu presentato il nuovo socio Valerio Astolfi, consulente di uno studio legale di Milano e manager in pensione del settore tessile con esperienze internazionali.

In una nota ufficiale si conferma che Astolfi ha firmato il preliminare di acquisto del 25% della Virtus, con l’opzione, da esercitare entro il 31 dicembre 2017, per salire sino al 40% della compagine azionaria. Oggi la Virtus è una Asd, un’Associazione sportiva dilettantistica che non ha un capitale sociale. Con la trasformazione in Asdrl, pur restando dilettantistico (e quindi senza scopo di lucro), il club avrà un capitale sociale, che sarà determinato dal valore della società periziato da un professionista. Capitale che – annuncia la Virtus – salirà comunque a 100.000 euro. Solo dopo aver completato la trasformazione Astolfi potrà acquistare il 25%.

La notizia del rinforzo societario giunge a pochi giorni dallo sciopero-lampo dei giocatori, che hanno saltato una seduta di allenamento in segno di protesta contro la società per il ritardo nel pagamento dei rimborsi spese. Dopo due giorni di tensione la situazione è rientrata, l’attività agonistica è ripresa normalmente e sulla vicenda è calata, da entrambe le parti, una cappa di silenzio.